Isola Pasman
Croazia, Dalmazia del nord
Pasman è un'isola nell'arcipelago di Zara, separata da Zara e Biograd dal pittoresco canale Pašman, attraverso il quale decine di piccole isole sono sparse come una perla. La corrente marina che cambia direzione ogni 6 ore rende questo mare il più pulito dell'Adriatico.
Sui suoi 63 km2, 65 km di costa frastagliata, l'isola di Pasman appartiene al gruppo di isole di Zara. È collegato all'isola di Ugljan da un ponte nel Passaggio di Zdrelac e da collegamenti in traghetto per Biograd e Zara.
Il clima mediterraneo ha sviluppato un ricco mondo di flora e fauna, molte specie di piante medicinali e aromatiche e il mondo sottomarino conserva gelosamente tutti i tipi di conchiglie e pesci dell'Adriatico croato.
La maggior parte dei 3100 abitanti di tipiche città insulari, come Zdrelac, Banj, Dobropoljana, Nevidane, Mrljane, Barotul, Pašman, Mali Pašman, Kraj, Tkon e Ugrinic, sono impegnati nella pesca e nell'agricoltura tradizionali.
Negli ultimi anni, anche gli isolani laboriosi e brillanti sono coinvolti nel turismo, quindi hanno sviluppato una ricca offerta turistica: camere, appartamenti, case vacanza, pensioni, campeggi, taverne e ristoranti dove assaggerai sicuramente frutti di mare e campi, i prodotti ecologicamente sani dell'isola di Pasman. .
Tempo metereologico
- Pressione: 1020 hPa
- Umidità: 68 %
- Vento: 4 m/s
- UV index: 3
16 °C
19 °C
18 °C
13 °C
10 °C
Storia e monumenti
L'isola mostra disinteressatamente la continuità della vita dalla preistoria: città illiriche, resti di colline, reperti archeologici dell'epoca di Roma, ville rustiche, mosaici, una statua in pietra di San Mihovil del XII secolo a Nevidane e molti altri monumenti storici.
Monastero benedettino di Sv. Cosma e Damiano sulla collina di Covokovac vicino a Tkon sulle fondamenta di una chiesa paleocristiana, costruita nel XII secolo e gotica nel XIV secolo, era un famoso centro glagolitico. La chiesa ha un crocifisso gotico dell'inizio del XV secolo.
Convento francescano di Sv. Dujma a Kraj risale al 1390 e fu ricostruito nel 1557. Il chiostro rinascimentale, la sala da pranzo e il museo spiccano in cui l'immagine della Vergine Maria con Cristo piccolo e Giovanni Battista è particolarmente preziosa.
Nuoto e spiaggia Isola Pasman
Sul lato nord dell'isola di Pasman ci sono spiagge prevalentemente sabbiose. Tra le città di Tkon e Ugrinic ci sono sette insenature sabbiose a soli 3 km di distanza. Le spiagge pubbliche sono Vruljica, Juznja e Ugrinic.
All'estremità meridionale di Pasman nel campo Sovinje c'è un campo FKK e una spiaggia, e alla fine della strada fuori dal villaggio c'è già Tkon. La spiaggia è sabbiosa ed è un fenomeno naturale che può essere trovato solo in alcune località dell'Adriatico (la più famosa è l'Isola Susak). La costante deposizione di sabbia ha creato questa bellissima spiaggia sabbiosa.
Le spiagge di Tkon sono una destinazione turistica popolare per i visitatori di Biograd, che arrivano ogni giorno in traghetto per nuotare e fare immersioni.
Offerta sportiva
Trakking - Ci sono sentieri segnalati sull'isola, il terreno è roccioso, graffiante e accidentato, e molto adatto a questo tipo di sport che ti ricrea e rilassa ...
Ciclismo - Gli amanti della bicicletta sull'isola di Pasman hanno la possibilità di noleggiare biciclette, godersi il giro sull'isola e eccellenti percorsi per mountain bike recentemente rinnovati ...
Immersioni subacquee - Tutto ciò che vuoi sapere sul mare e sul mondo sottomarino sarà in grado di scoprirlo solo quando guarderai nelle sue profondità. Ci sono numerose grotte sottomarine che ti aspettano ...
Nautica - L'isola di Pasman con tutti i suoi luoghi come destinazioni offre varie attività sportive dentro e sull'acqua, la maggior parte delle quali sono barche a vela, pedalò, tavole da windsurf ...