Tkon - isola Pasman (Croazia, Dalmazia del nord )

Spiagge

Sul lato nord dell 'isola di Pasman sono spiagge per lo più sabbiose. Dal punto Ugrinic lungo l'intera lunghezza in Tkon vi sono sette baie sabbiose sulla lunghezza di 3 km. Le spiagge pubbliche sono Vruljica, Južnja e la spiaggia Ugrinic.

A sud del campo FKK Sovinje è già alla fine della strada fuori dal paese Tkon una spiaggia di sabbia, che è un fenomeno naturale e può essere trovato solo in alcune località adriatiche (la più famosa è l'isola di Sansego). Sedimentazione costante di sabbia ha creato così bella spiaggia.

Spiagge in Tkon sono una destinazione turistica preferita per i visitatori provenienti da località Biograd, che quotidianamente vengono trajktem per il nuoto e le immersioni.

Attività sportive

In Tkon può intraprendere una serie di attività:

noleggiare una barca e vela
Noleggiare biciclette e mountain bike
noleggio di moto d'acqua e la strada
windsurf

Škraping (trekking) è una gara internazionale lungo fessure rocciose e strade forestali. Il nome deriva dal discorso della Dalmazia "Škrapi" = pietre taglienti. Škraping stata la prima volta nel 2006 sull'isola di Pasman e creatore è il signor Josip Tomić, atletico professionista, manager del club AK Soline da Biograd. Škraping gara è anche parte del campionato di trekking croato. Dopo una corsa di successo nel 2006, ha ospitato l'isola di gare Pasman nel 2007 (Škraping 007) e il 2008 (evoluzione Škraping). Nel 2009, ha ospitato la gara Škrapin Ugljan e dopo un altro anno di avventura "Škraping nuova dimensione", gli organizzatori spostato indietro per l'isola di Pasman.

Škraping PAŠMAN REVIVAL - L'evento si tiene ogni anno in marzo nell'organizzazione JKU PRVENJ.
L'obiettivo della divisione è quello di aumentare la fiducia e attirare isolani per lo sport e far conoscere al pubblico con le possibilità che l'isola di Pasman, e le sue risorse umane e naturali offrono per l'organizzazione di varie attività sportive e culturali. Esso mira inoltre a contribuire all'arricchimento dell'offerta turistica, soprattutto in inverno. Durante la gara, i partecipanti subiscono alcune attrazioni intorno al villaggio e l'isola di Pasman Tkon e sport contenuto come la gara si additivo turistica in termini di esplorare l'isola.
impianto Škraping è stato progettato e adattato alle esigenze di amatori, atleti dilettanti, in alto. atleti, turisti e montagne milovků. Le gare sono divise in due classi: 1. Ultra categoria: sentiero 42 km e 2 ° categoria Montagna / luce: il percorso più breve 21 km, e la classifica finale è separata per uomini e donne. Maggiori informazioni e le risorse possono essere trovate a: http://www.skraping.hr/

Škarpina è la designazione di un gruppo di diverse sfide sportive e la caratteristica principale di questa gara è un'avventura nella natura. Škarpina è solo una piccola parte della gara dopo škrpách e tutto il resto è divertirsi nella natura. La gara si svolge sulla vicina isola di Ugljan.

Škraping è una gara classica di trekking in cui l'obiettivo principale è quello di essere il più veloce. Škarpina è un'avventura, dove ha pienamente apprezzato la velocità, ma l'arte di una buona pianificazione. I concorrenti conquistano punti di controllo e impostare le sfide sul percorso, il concorrente non può ottenere tutti i punti o attività può vincere. I concorrenti si sceglie oggetti e compiti per i quali credo che sarà sufficiente per la vittoria.

Quindi il concetto preparato delle gare diventano disponibili per chiunque, indipendentemente dall'età e dalle condizioni. Compiti hanno il loro fascino particolare e consistono in bicicletta lungo i sentieri di montagna, free climbing, kayak, Škraping e trovare il punto segreto.

Škarpina è una continuazione della pluriennale eccellente organizzazione Škraping. Quando una piccola fabbrica di Škraping diventato famoso si è verificato e massiccia manifestazione sportiva ei problemi che circondano i diritti per il nome Škraping gare. Così è stato creato una nuova razza - Škrapina - con un approccio diverso al progetto turistckému sport e inventato avventure e grande divertimento in campagna per un gran numero di persone. Škarpina ha continuato a fare il compito di promuovere l'isola.
Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito, che è servita come fonte di informazioni: http://www.skarpina.info

Eventi culturali, vita notturna

Skraping PASMAN REVIVAL - L'evento è sempre tenuto a marzo.

VELA LATINA - azione "vela latina," gare in vela e canottaggio gare, regate canale Pasman utilizzando le vecchie navi a vela e barche con vele latine.

Ribarska notte (pesca di notte) - La prima giornata di pesca si è svolta nel 1986 e da allora continua con successo oggi. Ogni anno, tradizionalmente tenuto nei giorni prima della festa di Velika Gospa 08.15 La celebrazione è stata preparata sul lungomare, di fronte al molo sono costruiti bancarelle dove i locali che offrono piatti tradizionali, pesce, cozze, specialità fatte in casa, dolci, vino e il tutto accompagnato da musica e danza, e una varietà di giochi e tornei.

Storia

Monumenti religiosi in Tkon - direttamente nel Tkon è la chiesa parrocchiale. Thomas menzione di esso proviene dal 11 ° secolo. La chiesa è stata conservata rettangolare torre romanica abside, e numerosi frammenti risalente al 12 ° secolo. Nella sua forma attuale basilica a tre barca è stata ricostruita nel 1742 e nel 1938 è stato il restauro. La parte principale è separata dalla parte dei sei pilastri ricchi capitelli. Sulla principale altare barocco è un dipinto della Vergine Maria, la cui paternità è attribuita a pittori Peter Jordanićovi zadarskému alla fine del 15 ° secolo. la foto di oggi è parte della ex o il trittico polittico, che è in gran parte distrutto nel secolo scorso. La chiesa ha una torre romanica "Alta Turri Ornatur" con due campane. campana più grande, con un diametro di 74 cm con la figura di San Caterina martire e dei suoi attributi, e il motivo della croce e due cuori. In fondo è la scritta: ogni spirito lodi il Signore. campana più piccola con un diametro di 72 cm, e la scritta ANNO 1902, che ha date. Campane nel 1980 eletrifikovány.

Calvario sulla collina sopra la città stessa è la chiesa della Madonna Sedmismutečné del 18 ° secolo con una strada trasversale. Già intorno al 1500 sulla collina guardando e ascoltando le persone in lingua croata delle storie più antiche, la Risurrezione di Gesù e un altro sermone da procedimenti Tkonského.

Nel centro della città è la Chiesa. Antonio Eremita del 17 ° secolo, costruita dal patrimonio dei cittadini hlaholičníka locale A. Paláskova nel 1672. La chiesa è un altare in marmo dei primi del 19 ° secolo. Oggi c'è una confraternita di Sant'Antonio.

monastero benedettino di S .. Cosma e Damiano si trova su una collina Cokovac 2 km a nord della città Tkon. Il nome "Ćokovac" deriva dalla parola "cok", che nel dialetto locale è il nome di un uccello - "Blackbird". E 'stato costruito biogradským Vescovo Teodorico nel 1059 sulle fondamenta di uno dei primi forte bizantino e la chiesa paleocristiana. Dopo l'attacco Biograd nel 12 ° secolo e la distruzione dei veneziani, monaci benedettini vengono a Cokovac qui e costruirono un nuovo monastero. Nel 14 ° secolo il monastero fu distrutto a terra, ma benediktíci costruito di nuovo e ricostruito la chiesa in stile gotico-veneziano. I monaci del monastero distrutto lasciando re ceco Charles IV. Praga durante il suo ritorno da Roma, dove il Papa fu incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero della lingua tedesca. Questi monaci a Praga, fondarono il monastero benedettino hlaholický base "Emmaus" più avanti University di Praga.
La chiesa è decorato con dipinti tkonský crocifisso gotico dei primi del 15 ° secolo, opera del maestro Menegela John de Canalis, studenti Paola Venezianija. Nel 1808, il monastero benedettino francese e ha chiuso l'ultima Benedetto Pletikosic rimasto come parroco nella chiesa. Tome a Tkon.
Nel 1964, Praga è venuto Tkon monaco Martin Kirigin insieme a suo fratello Benedetto restaurato monastero di S. Cosma e Damiano. Cokovac ultima monastero benedettino maschile attiva in Croazia e il centro glagolitica di fama mondiale. Tkonský Atti del manoscritto croato-glagolitico risalente agli inizi del 16 ° secolo si trovano in Tkon. Ora è conservato nella Biblioteca Accademico di Zagabria dispone di 170 fogli di carta e napsanám è piuttosto piccolo corsivo - glagolitico. Scritto da due scribi su Ćokovaci e trovare in esso una presentazione, canzoni, apokrify, sermoni e vari record. Alcune parti hanno molto elevato valore artistico

Informazioni sul traffico

Traghetto Jadrolinija - Biograd ramo, tel: +385 23384589,.
Traghetto Jadrolinija - ramo Zara, tel: +385 23250555, Sito Web: www.jadrolinija.hr (traghetto da Zara a Preka Ugljan Island, che è collegata da un ponte per l'isola di Pasman - pedaggio non viene pagato).
Aeroporto di Zara - Zemunik - tel: +385 23 313 31 Sito web: www.zadar-airport.hr.
Croatia Airlines - Zara ramo, Tel.: +385 23250101, Sito web: www.croatiaairlines.com
Stazione degli autobus Biograd - tel: +385 23.383.022.
Stazione degli autobus di Zagabria - tel: +385 60313333 Sito web: www.akz.hr.
Stazione degli autobus Zadar - tel: +385 23.211.035.
Stazione Ferroviaria Zadar - tel: +385 23 212-555, web: www.hznet.hr.
Auto club croato HAK e - tel: +385 1 4640 800, web: www.hak.hr.

Informazioni utili

Raccomandazione: non lasciare oggetti di valore in auto, non li portare in spiaggia, bloccare le unità abitative e chiudere le finestre, seguire le regole del traffico, in particolare nelle città più piccole e guidare con attenzione sotto la pioggia.
Medico: orario d'ufficio presso il resort e il villaggio Tkon Nevidjane.
Farmacia: Tkon
Standby: Biograd - 24 ore, a circa 3 km (traghetto)
Ospedali: Zara
Veterinario: Biograd