Tkon - isola Pasman (Croazia, Dalmazia del nord )

Tkon - isola Pasman Tkon è un tipico villaggio di pescatori e porto, a volte chiamato anche la "Porta di Kornati", che si trova sull'isola di Pasman. L'attività principale della popolazione è stata raccogliendo vongole chiamati Kunjka nel canale di Pasman, a seconda di quanto è stato presentato Clam il suo nome -. Sono chiamati Kun (Tkon).
Village e comune Tkon si formano nel 1997. L'area comprende il villaggio Ugrinić e 13 isolotti, la più grande delle quali Gangaro Žižanj e Kosara e la più piccola isola Orlic. In Pasman isole del canale Planac e Čavatul e il resto sia sud-est verso l'isola Vrgada o sud-ovest verso l'isola di Kornat e Zut. Il comune è di circa 15 chilometri quadrati.
Pasman Island ha una superficie di 63 chilometri quadrati e appartiene all'arcipelago di Zara. E 'stato creato přepůlením di Ugljan e Pasman, nello stretto, che si chiama Ždrelac nel 1883. Entrambe le isole sono collegate da un ponte sullo stretto e prendono il nome villaggi nelle zone insulari. Il continente è legata linee di traghetto Zadar villaggio di Preko e Biograd dal villaggio Tkon. isola di Pasman ha due villaggi - il villaggio e il villaggio Tkon Pasman. Oggi Tkon vive circa 850 persone, per lo più fede cattolica romana, che parlano una lingua čakovskou ikavicou chiamato "hrvacki".

Mappa Tkon - isola Pasman