Vacanza non convenzionale in Croazia

Pakostane

Croazia, Dalmazia del nord

Benvenuti nel piccolo villaggio turistico Pakostane vicino alla città di Biograd. Pakostane furono costruiti sulla costa in un'ampia baia. La costa sud-occidentale scende bruscamente nel mare, a nord-ovest si trova la romantica baia di Sveti Andrija, a sud-est si trova la baia più grande di Kranje.
Pakostane è costituito da una parte vecchia sul mare e una nuova parte dall'autostrada. Il pittoresco porto di Pakostane è protetto dalle isole di Veli školj, Sveta Justina e Babuljas. Grazie alla sua posizione nel cuore della costa adriatica, questa piccola città dalmata è ideale per visitare le bellezze naturali dei parchi nazionali della Croazia. Il mare circostante ospita le isole che appartengono al Parco Nazionale di Kornati, un paradiso croato per marinai e proprietari di piccole imbarcazioni. A sud, a circa 3 km di distanza, si trova la magica isola di Vrgada con spiagge di sabbia e ghiaia. È possibile raggiungere l'isola con la regolare linea di navigazione.
Non lontano da Pakostane, in direzione di Sebenico, c'è un altro gioiello e uno dei fiumi più interessanti del Carso croato, il Parco Nazionale di Krka. Un luogo popolare che offre natura mozzafiato, vegetazione variegata, cascate, limpidi laghi blu e rapide selvagge. La posizione unica di questa piccola città è garantita anche dal più grande lago d'acqua dolce della Croazia. Il lago di Vrana è un vero paradiso per gli amanti della pesca. Per gli appassionati di vacanze attive, consigliamo una pista ciclabile lungo il lago.
Grazie alle immediate vicinanze degli aeroporti di Zara e Spalato, puoi visitare questa attraente destinazione ogni volta che perdi la bellezza della riviera adriatica, l'irresistibile odore di erbe selvatiche e il canto delle cicale all'ombra di una pineta. L'atmosfera mediterranea dell'insediamento turistico di Pakostane e la vicinanza delle città più grandi di Zara e Biograd, nonché lo splendido mare, in cui si trovano le isole dell'acquario di Zara, sono ragioni sufficienti per visitare la bella località di Pakostane.

Tempo metereologico

tempo metereologico
28 °C
Attualmente
  • Pressione: 1009 hPa
  • Umidità: 47 %
  • Vento: 4 m/s
  • UV index: 0
počasí
Sa
28 °C
21 °C
počasí
Do
28 °C
20 °C
počasí
Lu
25 °C
21 °C
počasí
Ma
27 °C
21 °C
počasí
Me
30 °C
20 °C

Informazioni pratiche

 
 

Storia e monumenti

Un tempo una città romana, abitata nel 2000 a.C., che sorgeva sul territorio dell'odierna Pakostane, veniva rifornita di acqua dal vicino lago di Vrana, che veniva portato da un acquedotto. Grazie a ciò, è possibile trovare i resti di antichi insediamenti e ville, un frangiflutti o i resti di un acquedotto romano in diversi luoghi, in particolare nella zona di Crkvine. Il villaggio di Vrana, situato a nord-ovest del lago, offre i resti di un passato turbolento. Maskovic han, una locanda turca del XVII secolo, è senza dubbio uno dei monumenti più interessanti dell'architettura islamica in questo villaggio. Fu costruito qui dal visir turco Yusuf Maskovic. In questa zona si trovano anche i resti di un castello medievale di ordine templare, in seguito il monastero dei Johanites, che fu il sito di molte importanti battaglie. Dalla zona vicina, consigliamo anche una visita all'isola distante 3 km di Vrgada, di cui è il primo record sopravvissuto della metà del X secolo, con il nome di Lumbrikaton. Qui sorge la chiesa pre-romanica di San Andrija del IX secolo o la chiesa parrocchiale della Santissima Trinità. Resti di torri quadrate e rovine di mura sono stati conservati vicino al cimitero locale. Questi sono probabilmente i resti di antiche e successive fortificazioni medievali. A 8 km da Pakoštane, verso Zara, nella città di Biograd na Moru, c'è quindi la possibilità di visitare il museo locale con reperti antichi e medievali che documentano la sua ricca storia.

Nuoto e spiaggia Pakostane

Il villaggio di Pakostane vanta spiagge paesaggistiche, in particolare rocciose-sabbiose e ghiaiose, con accesso graduale al mare.
Nella parte settentrionale di Pakostane si trova la spiaggia di Pilatusa, sabbiosa, di ciottoli e rocciosa con molte baie e ombra di pini.
Più vicino al centro è la spiaggia Buzakovina, adatta a famiglie con bambini, perché apprezzeranno la sabbia sciolta e i banchi, che i bambini possono giocare in sicurezza. La spiaggia Punta è anche popolare tra le famiglie con bambini grazie alla sua spiaggia sabbiosa e al suo fondo. Su una parte della spiaggia ci sono lastre di cemento.
Al centro si trova la spiaggia Janica 1, in parte pavimentata e in parte sabbiosa. La sabbia sciolta ideale per i bambini è anche nel mare.
Janica 2 è una lunga spiaggia di ciottoli per chi ama le baie tranquille fuori dalle spiagge affollate.
Nelle vicinanze è possibile utilizzare diverse baie più piccole, che offriranno molta privacy all'ombra di grandi pinete. Una linea regolare di traghetti vi condurrà all'isola della Dalmazia settentrionale di Vrgada, a 3 km di distanza, dove potrete nuotare nel mare cristallino con spiagge di sabbia e ghiaia. La nave Vrgadinka parte dal molo principale nel centro di Pakostane, dove troverete anche un orario. Se ti stanchi di nuotare nel mare, il lago Vrana, che si trova a 7 km in direzione di Pakostane dall'autostrada costiera, offre un cambiamento. La spiaggia principale si trova proprio accanto al campeggio, vicino al pittoresco villaggio di Vrana. Piacevole ristoro è offerto dai ristoranti locali. Dai luoghi più interessanti intorno al lago di Vrana, consigliamo anche lo stretto canale Prosika, dove è possibile utilizzare il porto per barche e piccole imbarcazioni e rilassarsi anche facendo un picnic o fare il bagno.

Offerta sportiva

Pakostane offre le condizioni ideali per gli amanti non solo degli sport acquatici. Una variegata palette offre corsi di immersione con istruttori cechi. Gite in barca tutto il giorno, a immersione singola e notturna per le immersioni. Pesca subacquea e pesca sul vicino lago di acqua dolce Vrana, windsurf, yacht, moto d'acqua, beach volley. La città offre anche altri sport: beach volley, tennis, ping pong. Recentemente sono state costruite piste ciclabili, con tavoli da picnic e stabilimenti balneari, intorno al lago di Vrana. Scegliamo dalla zona circostante: trekking, equitazione, bungee jumping, speleologia, equitazione, quad.

Ente Nazionale Croato per il Turismo

Copyright © 2005-2022 chorvatsko-levne s. r. o.
Turismo alla Ribinson Crusoe